staffordshire bull terrier

staffordshire bull terrier cuccioli

 

 

Lo Staffordshire Bull Terrier, noto anche come "Staffordshire" o con il soprannome amichevole di "Staffy", è un cane robusto, compatto e muscoloso, con una struttura che si colloca a metà tra quella di un cane di tipo Bull e un cane di tipo Terrier. Nonostante la sua mole, rimane un cane agile e dalle linee armoniose. Purtroppo, le sue caratteristiche distintive vengono spesso esagerate nella ricerca dell'iper-tipicità.

 

Questa esagerazione porta ad avere cani troppo grandi e muscolosi, talvolta goffi e poco proporzionati. Questi cani non solo non rispettano lo standard di razza, ma sono anche lontani dallo scopo per cui la razza è stata creata: lo Staffordshire Bull Terrier è nato come cane da lavoro per combattere contro tori, orsi e altri animali, compresi altri cani, e sarebbe stato penalizzato da troppa massa corporea.

 


lo staffy?

Staffordshire Bull Terrier

 

Malgrado in precedenza sia stato usato per la lotta, in tempi recenti lo Staffy è un cane molto amichevole con un forte desiderio di interagire con gli umani, tanto da essere chiamato "nanny dog" per la sua capacità di relazionarsi con i bambini e di essere il loro ideale compagno di giochi e guardiano.

 

 Sebbene lo Staffordshire Bull Terrier sia un cane molto socievole con gli umani, non è sempre garantito che lo sia anche con i suoi simili. Pertanto, è importante che i cuccioli siano socializzati fin dall'inizio con le persone e con gli altri cani, ma occorre sempre fare attenzione all'interazione o alla convivenza tra cani dello stesso sesso, soprattutto se maschi. 

Vuoi saperne di più sul carattere dello Staffordshire bull terrier ?

 

La mia filosofia di Staffordshire Bull Terrier

 Dalle mie considerazioni deriva la mia decisa intenzione di basare l'intera produzione di allevamento di Staffordshire Bull Terrier su linee di sangue provenienti dal Regno Unito e dall'Irlanda. Lì la selezione e l'allevamento premiano gli esemplari più equilibrati ed esteticamente vicini allo standard di razza, senza seguire tendenze e mode che vorrebbero invece cani sempre più grandi e muscolosi, simili agli Amstaff o ai loro parenti "gonfiati", gli American Bully, piuttosto che agli Staffordshire Bull Terrier.

 

Selezioniamo solo i migliori riproduttori per garantire cuccioli dal carattere docile e morfologicamente in linea con lo standard. Siamo sicuri di avere anche quello che fa al caso tuo!